L’osteopatia è una professione sanitaria riconosciuta, nello specifico è una terapia manuale non invasiva che ha come obiettivo quello di cercare e risolvere la causa del sintomo.
Questo tipo di terapia è adatta ad ogni età, in particolare è un valido alleato per la risoluzione di alcuni problemi che non appartengono solo all’ambito muscolo-scheletrico ma anche viscerale e cranio-sacrale.
Nel paziente adulto/anziano è molto utilizzata nella gestione di alcuni disturbi cronici quali emicrania, cefalea, problematiche gastro-intestinali, sinusiti ricorrenti, problematiche Temporo-Mandibolari, Fibromialgia, artriti, artrosi, disturbi del sonno e molto altro!
Chiaramente l’osteopata è una figura che può essere contattata anche per problematiche che insorgono “strada facendo” come le classiche lombalgie, cervicalgie, distorsioni di caviglia, problematiche a livello articolare, traumatismi, colpi di frusta, problematiche muscolari e via dicendo.
In particolare nel paziente anziano l’osteopata risulta fondamentale per recuperare autonomia e mobilità per tornare ad affrontare con più facilità la loro routine quotidiana e permettere di recuperare la loro indipendenza.
In sintesi, l’osteopatia ottimizza la salute e l’indipendenza degli anziani e degli adulti, consentendo a chiunque di vivere in modo più attivo e soddisfacente.