L’osteopatia è un valido aiuto per i pazienti sportivi o atleti professionisti nella prevenzione degli infortuni, nella riduzione dei tempi di recupero e per il miglioramento della performance sportiva.
La prevenzione degli infortuni avviene tramite trattamenti periodici, fissati a seconda delle necessità del paziente, in cui viene effettuato un check up per prevenire ed evitare spiacevoli inconvenienti durante la performance sportiva.
La riduzione dei tempi di recupero è formata da trattamenti manipolativi in cui viene ricostruita la dinamica del trauma e, insieme al paziente, viene concordato un piano di trattamento personalizzato per permettere ai tessuti di recuperare al meglio prima di riprendere l’attività sportiva.
Il miglioramento della performance sportiva è possibile grazie ad uno studio attento e accurato del gesto tecnico specifico dell’atleta, ponendo attenzione alle parti del corpo che lavorano in funzione dell’esercizio e quali si trovano ad essere sovraccaricate, limitando quindi l’espressione del gesto atletico.
Grazie alla mia esperienza come osteopata in campionati e tornei interazionali (con la Calcio Lecco e la Pico Pallavolo Lecco) posso aiutarti ad ottenere questi ed altri risultati.